Supporto alla conservazione dei beni archivistici e librari

I servizi di supporto alla conservazione dei beni archivistici e librari, vengono svolti da personale esperto Ales in alcune delle biblioteche ed archivi più prestigiosi al mondo, tra le quali la Biblioteca di Palazzo Venezia  a Roma , l’Archivio di stato ed il Palazzo Reale di Napoli, la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Il servizio consiste in tutte quelle attività finalizzate ad agevolare l’Utente nella consultazione del materiale, ad evitare danneggiamenti e furti, a gestire ed ottimizzare al meglio gli spazi dedicati ai libri ed ai documenti che devono trovano collocazione in edifici storici adibiti a luoghi pubblici di studio. 

In termini generali,  il servizio si articola nelle seguenti attività: 
1. Preparazione del materiale acquisito
2. Movimentazione del materiale librario in funzione dell’Utenza (distribuzione dei volumi, ricollocazione e collocazione degli indicatori di prestito)
3. Gestione degli spazi
4. Controllo volumi (controllo dello stato d’usura del volume e del cartellino)
5. Supporto tecnico alle attività di gestione della biblioteca (gestione del servizio di posta e monitoraggio richieste degli utenti)

Il supporto alla conservazione dei beni archivistici e librari comprende anche attività specifiche collegate all’acquisizione su supporti informatici del materiale documentario storico, sia di tipo cartaceo (documenti, disegni, planimetrie etc) che fotografico.

Tali attività sono precedute da interventi di pulitura e consolidamento del materiale, indispensabili per garantire la conservazione di questi documenti, caratterizzati da intrinseca fragilità e deperibilità.

Le attività sono riconducibili principalmente all’acquisizione ed immissione di dati relativi ai documenti (dalle informazioni contenuti negli stati civili, agli inventari, agli schedari, ecc. ) alla scansione vera e propria dei documenti, fino alla gestione della documentazione elettronica acquisita  attraverso l’utilizzo di specifici software.

L’esecuzione di detti servizi avviene attraverso  le seguenti attività:
1.Informatizzazione archivi storici
2.Supporto alla gestione informatizzata dell’archivio corrente su strumentazione hardware e software
3. Informatizzazione schedario della biblioteca
4.Conservazione e informatizzazione archivi non correnti
5.Informatizzazione archivio fotografico
6.Informatizzazione schedario della biblioteca
7.Informatizzazione e gestione integrata dei dati  relativi agli uffici vincoli

Ultime Notizie

28 novembre 2017

Esito:“Operatore amministrativo contabilità e bilancio - ...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Operatore amministrativo contabilità e bilancio - sede di Trieste&rdq....
24 novembre 2017

Esito short list: “Esperti in analisi e descrizione di doc...

All’esito della procedura per la costituzione di una short list Rif. - Avviso pubblico del 31.10.2017– per la selezione di Personale con profilo pro....
24 novembre 2017

Esito : “Specialista area legale amministrativa”,

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Specialista area legale amministrativa”, è stata approvata la s....