Comunicazione e promozione

Il progetto, avviato alla fine del 2011, prevede che Ales supporti le attività programmate dal MiBAC sul territorio volte alla promozione e comunicazione del patrimonio culturale nazionale (archeologico, architettonico, museale) al fine di estendere, diffondere ed aumentarne la conoscenza presso i cittadini e le Istituzioni; la programmazione delle attività comprende anche l’ideazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie.

Il MiBAC ha affidato ad Ales la gestione di numerosi eventi, tra i quali: la “Festa di San Valentino” che il 14 febbraio  regala alle coppie la possibilità di conoscere e riscoprire le meraviglie del patrimonio culturale, la “Festa della donna”  in occasione della quale vengono organizzate mostre, visite guidate, concerti e dibattiti che valorizzano la figura femminile nelle diverse rappresentazioni artistiche e nella realizzazione e produzione di opere d’arte.

La Ales inoltre organizza per conto del Ministero per i beni e le attività culturali alcuni “grandi eventi” come: la “Settimana della cultura” che si svolge ad Aprile da oltre trent’anni ed è dedicata alla promozione culturale soprattutto dei nuovi restauri e dei luoghi della cultura meno conosciuti; il “GEP” (Giornate Europee del Patrimonio) che è per eccellenza la manifestazione promozionale rivolta al resto dell’Europa.

Utile strumento di promozione infine è la partecipazione del Ministero, tramite la società Ales, a numerose manifestazioni fieristiche  che hanno l’obiettivo di diffondere e promuovere ad un pubblico differenziato le attività ed i progetti più innovativi realizzati negli ultimi anni ed in corso d’opera.

La Ales gestisce tutte le fasi di realizzazione degli eventi, delle mostre, dei concerti, dei convegni ed in generale di tutte le manifestazioni fieristiche, dalla promozione dell’evento sul territorio, alla segreteria organizzativa, alla ricerca sponsor, alla progettazione grafica e stampa del materiale cartaceo, alla compilazione e gestione di mailing list, all’ufficio stampa, all’allestimenti degli spazi espositivi e dei servizi tecnici compreso il servizio hostess, fino al compimento dell’evento.

La Ales, sotto le direttive del Ministero per i beni e le attività culturali, cura e gestisce campagne di promozione e comunicazione del Patrimonio culturale nelle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, ivi  compresa la realizzazione del Concept Creativo, della Pianificazione media (TV – stampa – radio – internet – BTL) fino alla consegna degli esecutivi.

Ultime Notizie

20 marzo 2019

Indagine di mercato per sollecitare candidature da parte di ...

Si rende pubblico che, in data 19 marzo 2019, a seguito dell'esame delle candidature da parte del Responsabile del procedimento, è stata approvata la....
18 marzo 2019

Ales ricerca: Addetto all’Ufficio Amministrativo Contabile...

L’addetto all’Ufficio Amministrativo-Contabile predispone la documentazione relativa agli approvvigionamenti; tiene ed aggiorna l’anagrafica c....
18 marzo 2019

Ales ricerca: Addetto Supporto Amministrativo gare e appalti...

  Assicura il supporto amministrativo ai responsabili interni alla P.A. in relazione alle procedure di programmazione degli interventi, di gare e appalti ....