Supporto strumentale alle attività di tutela del MiBACT

Il Supporto strumentale si inserisce in una più ampia azione perseguita dal MiBACT che ha come fine l’ampliamento dei servizi e l’incremento della qualità dei beni offerti alla fruizione attraverso il supporto alle attività istituzionali delle strutture territoriali.
 
Le attività di supporto che la Ales realizza per l’espletamento del servizio si articolano come di seguito:

Servizi per le segreterie
  • Data entry : L’attività consiste nella trascrizione  - soprattutto tramite strumenti informatici - di testi e lettere, nella compilazione di elenchi, nell’aggiornamento di indirizzari nell’archiviazione, catalogazione, inventariazione di materiale vario e nell’elaborazione grafica di documenti.
  • Gestione agenda
  • Gestione posta elettronica
  • Protocollo informatico: gestione del protocollo informatico tramite appositi software (Gp 241, ESPI)

Servizi tecnici, amministrativi e contabili
  • Aggiornamento e controllo banche dati tecniche, amministrative e contabili: Il servizio consiste nell’attività di supporto all’aggiornamento periodico ed al controllo di banche dati relative al personale (presenze, ecc), alla gestione degli immobili di pertinenza del Ministero, ai sistemi di fatturazione, nonché ad altre attività amministrative. L’attività prevede inoltre l’interrogazione, l’aggiornamento e il controllo di banche dati relative a settori specifici quali biblioteche, archivi, musei etc.  
  • Compilazione e mandati di pagamento: L’attività consiste nel supporto alla compilazione della documentazione relativa ai pagamenti a saldo dei debiti verso fornitori e  sulla base dei capitoli di spesa già individuati dalla contabilità di stato.
  • Ufficio stampa: L’attività consiste principalmente nella compilazione e distribuzione di rassegne stampa, nella realizzazione di comunicati stampa e nella gestione di rapporti con testate giornalistiche e con i media.


Servizi per la logistica e funzionamento uffici
  • Accoglienza/anticamera: L’attività consiste nel ricevimento dell’utenza presso un desk d’accoglienza e nell’indirizzo della stessa presso gli uffici di destinazione
  • Gestione posta
  • Attività di magazzino: L’attività consiste nella rendicontazione tramite apposito database del materiale di consumo (cancelleria, asciugamani, ecc.) ricevuto in consegna e distribuito; l’attività prevede inoltre anche la distribuzione fisica di materiale di consumo come cancelleria, asciugamani, etc. sia presso la sede lavorativa sia presso sedi periferiche ad essa collegate
  • Movimentazione materiale cartaceo
  • Movimentazione arredi e suppellettili
  • Assistenza tecnica work station: L’attività consiste nella verifica e nell’assistenza relativa alla gestione delle periferiche e di alcuni programmi operativi ( GP 241, ESPI, ecc).
 
Particolare rilevanza viene data infine ai servizi svolti per la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e provincia, negli uffici del Palazzo Reale di Napoli attraverso lo sportello polifunzionale per la tutela e la valorizzazione.

Il servizio svolto dalla Ales coadiuva la Soprintendenza semplificando e snellendo il lavoro degli uffici preposti alla tutela e conservazione dei beni di interesse architettonico e paesaggistico.
Lo sportello è strutturato con un servizio di Front Office di accoglienza ed informazione al pubblico ed un servizio di back office.

Ultime Notizie

28 novembre 2017

Esito:“Operatore amministrativo contabilità e bilancio - ...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Operatore amministrativo contabilità e bilancio - sede di Trieste&rdq....
24 novembre 2017

Esito short list: “Esperti in analisi e descrizione di doc...

All’esito della procedura per la costituzione di una short list Rif. - Avviso pubblico del 31.10.2017– per la selezione di Personale con profilo pro....
24 novembre 2017

Esito : “Specialista area legale amministrativa”,

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Specialista area legale amministrativa”, è stata approvata la s....