Contact Center

La Ales svolge per conto del MiBAC servizi genericamente denominati di “Contact Center” che si articolano in:
  • Servizio di Call Center Turistico;
  • Supporto al servizio di Contact Center URP ed al servizio di centralino del MiBAC

Il Servizio di Call Center Turistico, svolto attraverso sistemi avanzati di Computer Telephony Integration, intende offrire un servizio permanente su tutto il territorio nazionale rivolto ai cittadini ed ai turisti e finalizzato a fornire informazioni ed a migliorare la fruizione del patrimonio culturale nazionale.

Il Servizio, svolto in lingua italiana, inglese e spagnola, fornisce sia informazioni di carattere generale (orari, prezzi, etc.) inerenti i “luoghi della cultura” di competenza ministeriale che di carattere specifico, inerenti particolari attività (visite, mostre, convegni, manifestazioni, ecc.).

Le notizie erogate nell’ambito del suddetto servizio sono disponibili in lingua italiana sul sito internet istituzionale del Ministero, ove confluiscono informazioni provenienti da numerose banche dati istituzionali continuativamente aggiornate.
Il servizio consiste, in particolare, nella gestione delle chiamate entranti (inbound) che vengono ricevute da personale del call center tramite il Numero Verde 800991199
E’ prevista, per il chiamante, la possibilità di essere ricontattato (call back) per ricevere informazioni precedentemente richieste.

Questo servizio ha come obiettivo anche la diffusione/pubblicizzazione di informazioni mirate nei confronti di soggetti terzi quali scuole, università, organismi culturali secondo valutazioni di opportunità del Ministero.
Nell’ambito dell’attività di back office, la Ales garantisce un servizio per la tracciatura dei reclami finalizzato all’individuazione di criticità/disfunzioni ed alla rilevazione dei dati statistici.

Ales svolge inoltre un servizio di supporto qualificato ai servizi di informazione resi dall’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del MiBAC, con specifico riferimento a:
  • rapporti che intercorrono tra cittadini e strutture amministrative;
  • procedure e organizzazione degli uffici del Ministero su tutto il territorio nazionale;
  • normativa vigente;
  • attività di tutela e valorizzazione (es. restauri, procedimenti di vincolo, ecc.).

Ultime Notizie

28 novembre 2017

Esito:“Operatore amministrativo contabilità e bilancio - ...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Operatore amministrativo contabilità e bilancio - sede di Trieste&rdq....
24 novembre 2017

Esito short list: “Esperti in analisi e descrizione di doc...

All’esito della procedura per la costituzione di una short list Rif. - Avviso pubblico del 31.10.2017– per la selezione di Personale con profilo pro....
24 novembre 2017

Esito : “Specialista area legale amministrativa”,

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Specialista area legale amministrativa”, è stata approvata la s....