Servizi

La Tutela del patrimonio storico ed artistico è finalizzata a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblico interesse, a preservare la memoria della comunità  nazionale e del suo territorio ed a promuovere lo sviluppo della cultura.

La Tutela consiste nell'esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività  dirette ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblico interesse.

La Ales svolge a supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e secondo le direttive e gli indirizzi vincolanti forniti dallo stesso, l'esercizio di attività e la realizzazione di iniziative che hanno come obiettivo la tutela dei Beni culturali in Italia ed all'estero.

I servizi di supporto erogati dalla Ales, nel generico ambito della Tutela, possono essere classificati secondo le seguenti categorie:
Supporto alla Conservazione La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività  di studio, prevenzione, manutenzione e, laddove necessario, restauro.
Supporto servizi al pubblico Lo sviluppo del turismo culturale e la “partecipazione” sempre più ampia alla cultura, hanno sollecitato un progressivo miglioramento dei servizi destinati al pubblico come l’orientamento, l’accoglienza e la sorveglianza.
Supporto alla valorizzazione La valorizzazione del patrimonio è finalizzata ad incentivare lo sviluppo della cultura e consiste nell’esercizio di tutte quelle attività volte a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale.
Supporto strumentale alle attività di tutela del MiBACT La Ales affianca il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in numerose attività di supporto strumentale negli uffici centrali e periferici del Ministero.