28 dicembre 2018

Competizione a fumetti Scadenza 10 febbraio 2019

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Che COSA è una competizione?
Una competizione è una gara fra persone o gruppi che cercano di superarsi per conquistare un primato.


A CHI è aperto il progetto “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio”?
Il progetto si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni che possono partecipare individualmente o in gruppi di due o più persone: uno sceneggiatore, un disegnatore e/o un colorista.


QUANDO è possibile partecipare?
La competizione è aperta al 21 dicembre 2018 fino al 10 febbraio 2019.


DOVE si trovano le informazioni?
Sul sito www.scuderiequirinale.it alla pagina Racconta e Disegna sono disponibili i dettagli della competizione e si potrà scaricare il fumetto - realizzato da Emanuele Bissattini e Luigi Politano a cura di Mirko Zilahy, con disegni di Mario Schiano e colorazione di Claudia Giuliani – dal titolo Metamorphosis. Ovidio, la forma dell’oscurità. Il fumetto è ispirato alla mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie che si è conclusa il 20 gennaio 2019.


COME si può partecipare?
Condizione necessaria per partecipare alla competizione è scrivere una sceneggiatura di 8 tavole corredata di uno storyboard (layout), e almeno 2 tavole (su 8) a colori complete di lettering.

I candidati dovranno presentare, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10 febbraio 2019:
  • Soggetto;
  • Sceneggiatura;
  • Trattamento per otto tavole;
  • 2 tavole (su un totale di 8) complete di colorazione e balloon con dialoghi.
Oltre al soggetto con la descrizione dell’opera (massimo 2000 battute spazi inclusi) dovrà essere presentata una sceneggiatura con la descrizione di ciascuna vignetta interna alla singola tavola, per le otto tavole richieste comprensive di dialoghi.
La sceneggiatura dovrà essere presentata insieme a un layout (storyboard) completo, anche se in bozza.


FINO A QUANDO è possibile presentare i progetti?
C’è tempo fino al 10 febbraio 2019 per inviare i progetti all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@scuderiequirinale.it 


SEMIFINALE
Una giuria composta dagli autori di Metamorphosis, dai responsabili del progetto di Ales e di Scuderie del Quirinale, nonché Lucca Comics&Games, valuterà i lavori da un punto di vista tecnico e di contenuti, selezionando le proposte, distinte nelle categorie: sceneggiatura e disegno.
La giuria deciderà, a propria insindacabile discrezione, i cinque migliori lavori che andranno in finale e renderà pubblica la classifica il 15 febbraio 2019.


FINALE
Entro il 26 febbraio 2019
i finalisti dovranno consegnare il lavoro completo di sceneggiatura con le 8 tavole finite. I lavori ammessi in finale saranno solo quelli presentati in forma completa entro i termini previsti. In caso di mancata e idonea presentazione, rimarranno in finale solo i lavori completi tra i 5 scelti dalla giuria.
Per migliorare le proprie proposte, i finalisti potranno, eventualmente, costituire dei gruppi di lavoro con altri partecipanti.

I lavori finali saranno pubblicati online e messi a disposizione del pubblico che potrà esprimere la propria preferenza per un solo progetto. Le votazioni saranno aperte dal 27° febbraio all' 7 marzo 2019.


Al termine delle votazioni il progetto che ha ricevuto più consensi dal pubblico potrà collaborare con la casa editrice Round Robin per la realizzazione di un fumetto e, chissà, magari sarà proprio quello dedicato al prossimo personaggio in mostra alle Scuderie del Quirinale!

Se hai qualche dubbio contattaci via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@scuderiequirinale.it

------

Guarda il video promo Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio.




Ultime Notizie

18 febbraio 2019

Esito: “Addetto alla selezione e valutazione del personale...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Addetto alla selezione e valutazione del personale”, è stata ap....
18 febbraio 2019

Esito: "Addetto per l’assistenza al pubblico e la vigilanz...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Addetto per l’assistenza al pubblico e la vigilanza” per la sede....
15 febbraio 2019

Ales ricerca: Addetto all’Ufficio Amministrativo Contabile...

L’addetto all’Ufficio Amministrativo-Contabile predispone la documentazione relativa agli approvvigionamenti; tiene ed aggiorna l’anagrafica c....