04 giugno 2015

MUSEO DIGITALE. IDEE A CONFRONTO PER L'INNOVAZIONE DEL WEB CULTURALE

Il 10 giugno 2015 la Direzione generale Musei del MiBACT e Ales Spa organizzano l’incontro “MUSEO DIGITALE” alla Social Media Week, la settimana mondiale di eventi dedicata al Web, alla Tecnologia, alla Innovazione e ai Social Media, che si svolge a Roma dall’8 al 12 giugno 2015 ed in contemporanea con altre 12 città internazionali rappresentanti 5 continenti. 




IL WORKSHOP

Il workshop intende raccontare con la voce dei protagonisti e degli esperti il museo digitale e social nell’era della Riforma dei Beni Culturali, condividendo al contempo idee e riflessioni intorno alla questione del Museo 3.0.




MUSEO E RIFORMA

Viene assegnato al tema della valorizzazione un ruolo fondamentale sul quale investire in modo strategico, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità culturale ai nostri musei ed aree archeologiche, ampliare la partecipazione dei loro fruitori attuali e potenziali perseguendo anche l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale uno dei motori che alimentino l’economia del nostro paese.

La rivoluzione che investe i beni culturali si concretizza in ambito museale, attraverso la riorganizzazione dei luoghi della cultura statali all’interno di Poli museali regionali, nella prospettiva della creazione di un Sistema Museale Italiano che intende unire in modo efficace gli oltre 4000 musei diffusi sul territorio nazionale.




IL PROGETTO MuD

Il compito di attuare le politiche e le strategie di fruizione dei Musei a livello nazionale è affidato alla Direzione generale Musei, dove ha origine il progetto “MuD – Museo Digitale”.

MuD nasce dall’esigenza di creare un dialogo tra il Museo  - inteso come “Sistema Museo” - e il resto del mondo, in un universo in cui la comunicazione digitale si candida come complemento alla comunicazione “tradizionale” e al percorso espositivo dei musei, consentendo un dialogo quotidiano con i fruitori e offrendo altre opportunità di vivere il museo rispetto all’estemporaneità della visita.

L’obiettivo di MuD è quello di mettere a confronto tutti i portatori di interesse che gravitano intorno al Sistema Museo, al fine di individuare le soluzioni più efficaci per l’innovazione del web culturale, con particolare attenzione all’ ambito museale.




Le attività di MuD, gruppo di lavoro composto dal Ministero per i beni e le attività culturali ed il turismo – Direzione generale Musei e la società Ales SpA - in house del MiBACT soggetto esecutore delle attività e coordinatore operativo del progetto, saranno raccontate sul sito WEB.

I contenuti trattati nel sito saranno frutto di una ricerca curata dal gruppo MuD e dal proprio NETWORK composto da istituzioni, musei, esperti, curatori,  ricercatori,  innovatori ed in generale portatori di interesse che intendono migliorare ed accrescere le performance digitali dei musei italiani uniformando la comunicazione web della rete museale.

L’informazione trasversale alla comunicazione web in ambito museale viene trasmessa all’utente attraverso un BLOG mentre, il dialogo tra i portatori di interesse si sviluppa concretamente sul sito con un FORUM che offre un luogo virtuale di discussione mediato e coordinato dal gruppo MuD.




MuD crede nelle potenzialità offerte dal digitale che potranno generare degli impatti sostanziali nel settore museale ed intende contribuire a rendere un po' più "sensibile" e "matura" digitalmente ognuna delle persone coinvolte nei processi di creazione del valore.

MuD intende innestare dei percorsi di cambiamento inquadrati in una strategia di capacity  building in cui possa fungere da hub per attività di formazione, di confronto, di sperimentazione di metodologie di valutazione, fatte online ma anche onsite.



PARTECIPA AL WORKSHOP

MuD parte con una data ZERO il giorno 10 giugno 2015 aprendosi al confronto al Social Media Week Rome su tre aree tematiche:

SITO WEB e posizionamento

SOCIAL MEDIA strategy

TECNOLOGIE PER LA FRUIZIONE Museale



Ingresso gratuito con registrazione su http://socialmediaweek.org/rome/events/museo-digitale/




MuD Ti invita ad iscriverTi per avviare con Te un dialogo e per iniziare a costruire insieme il futuro dei MUSEITALIANI
PROGRAMMA MuD-2

Ultime Notizie

28 novembre 2017

Esito:“Operatore amministrativo contabilità e bilancio - ...

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Operatore amministrativo contabilità e bilancio - sede di Trieste&rdq....
24 novembre 2017

Esito short list: “Esperti in analisi e descrizione di doc...

All’esito della procedura per la costituzione di una short list Rif. - Avviso pubblico del 31.10.2017– per la selezione di Personale con profilo pro....
24 novembre 2017

Esito : “Specialista area legale amministrativa”,

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Specialista area legale amministrativa”, è stata approvata la s....