Il Presidente Ales in visita alla Reggia di Caserta

27/01/2025

La storica dimora borbonica ha accolto oggi il Presidente Fabio Tagliaferri che ha incontrato il personale di ALES che contribuisce alla conservazione e valorizzazione di questo patrimonio mondiale.

Accolto dalla direttrice del museo Tiziana Maffei, il Presidente ha avuto l’opportunità di visitare i principali ambienti del Reggia di Caserta e di immergersi nella storia e nella bellezza di uno dei più grandi esempi di architettura settecentesca in Europa.

Con l’occasione, il Presidente ha fatto visita anche al personale ALES in servizio presso Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, dove ha incontrato il Soprintendente Mariano Nuzzo per un confronto utile a rafforzare il dialogo e analizzare le dinamiche di collaborazione con il MiC.

La Storia della Reggia di Caserta: Capolavoro di Luigi Vanvitelli

La Reggia di Caserta è tra i luoghi più prestigiosi nei quali Ales è presente, progettata da Luigi Vanvitelli su commissione di Carlo di Borbone, è un complesso monumentale straordinario, inserito nel 1997 nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

Questo museo di rilevante interesse nazionale è dotato di autonomia scientifica, finanziaria, contabile e amministrativa, ai sensi dell’articolo 30, comma 3 del DPCM n° 171 del 29 agosto 2014. Come istituzione permanente e senza scopo di lucro, la Reggia ha come missione la tutela, lo studio e la valorizzazione del Complesso vanvitelliano, che comprende il Palazzo Reale, il Parco Reale, il Giardino Inglese e l’Acquedotto Carolino.

Oltre al Palazzo, uno degli elementi di spicco è la Reale Colonia di San Leucio, una testimonianza storica unica, che rappresenta il sogno di una comunità autonoma basata sulla produzione della seta.



28/07/2025

Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico, a tempo indeterminato, di Direttore Sicurezza, Qualità, Ambiente e Ufficio Tecnico nella Società “Ales S.p.a.”.

SCARICA BANDO SCARICA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE   L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALES SPA RENDE NOTO Ai fini dell’assunzione di un Dirigente responsabile della funzione “Direttore Sicurezza, Qualità, Ambiente e Ufficio Tecnico”, si rende necessaria l’indizione di una selezione pubblica per titoli e colloquio, conformemente alle disposizioni normative vigenti in materia di selezione all’interno delle società partecipate […]

22/07/2025

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. B), DEL D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023, PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2025-2027 PER ALES SPA

Si comunica che, in merito all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, per l’individuazione di un operatore economico a cui affidare il servizio di revisione legale dei conti per il triennio 2025-2027 per Ales S.p.A., il […]