ERRORE Progetti - Scheda - Ales Arte Lavoro e Servizi S.p.A.

Scavi archeologici di Pompei

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duo enim genera quae erant, fecit tria. Ut pulsi recurrant? Etiam beatissimum? Duo Reges: constructio interrete. Sint modo partes vitae beatae. Confecta res esset.

Efficiens dici potest. Sed ad bona praeterita redeamus. Tollenda est atque extrahenda radicitus. At certe gravius. Quae diligentissime contra Aristonem dicuntur a Chryippo. Collatio igitur ista te nihil iuvat. Invidiosum nomen est, infame, suspectum.

Id Sextilius factum negabat. Zenonis est, inquam, hoc Stoici. Haec para/doca illi, nos admirabilia dicamus. A mene tu? Quo modo?

Sumenda potius quam expetenda. Quamquam te quidem video minime esse deterritum. Nihilo magis. Facillimum id quidem est, inquam. At iam decimum annum in spelunca iacet. Certe non potest.

Ille incendat? Quid de Pythagora? Quibusnam praeteritis? Refert tamen, quo modo. Haec dicuntur fortasse ieiunius;

25/04/2024

Al Comicon di Napoli presente anche l’iniziativa “Fumetti nei Musei” realizzata dal MiC con il supporto di Ales

Il Ministero della Cultura parteciperà al Comicon Napoli – Festival Internazionale della cultura pop, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024.

Nella giornata di apertura, il 25 aprile (ore 13-14, sala Dino De Matteo) lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien sarà al centro del dibattito “Tolkien: altre menti e altre mani”.

Le opere dell’autore del “Signore degli Anelli” e de “Lo hobbit”, che lo hanno reso uno degli autori più letti al mondo, hanno ispirato artisti, scrittori, musicisti. Per questo non poteva mancare il settore del fumetto. Diverse le parodie e gli adattamenti ispirati alle storie della Terra di Mezzo, così come i tributi e gli omaggi presenti nelle strisce più celebri, tra cui Capitan America, Tex, Dylan Dog, Zagor e Topolino. Lo stesso Tolkien è stato protagonista di storie e fumetti. Si tratta di un appuntamento per scoprire le “altre menti e altre mani” che hanno continuato a dar vita al mondo tolkieniano, insieme ad Oronzo Cilli, curatore della mostra promossa dal MiC “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, aperta fino al 2 luglio 2024 al Palazzo Reale di Napoli, ad Antonio Arzilli e al fumettista Disney Fabio Celoni, moderati da Davide Gazzillo.

A un evento destinato a un pubblico prevalentemente giovane, inoltre, il MiC porterà due iniziative che rendono la cultura accessibile e coinvolgente per i ragazzi. Nello stand istituzionale al padiglione 1 i visitatori riceveranno informazioni dettagliate sui progetti “Carta della Cultura e Carta del Merito” e “Fumetti nei Musei”.

Dal 31 gennaio di quest’anno la Carta della Cultura e la Carta del Merito hanno sostituito il Bonus Cultura 18 App: questi strumenti elettronici offrono agli studenti nati nel 2005 un buono per i consumi culturali, tra cui anche fumetti, manga e graphic novel. Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore di 500 euro ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.

Inoltre, il Ministero porterà a Comicon anche l’iniziativa “Fumetti nei Musei” della Direzione Generale Musei in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango e il supporto di Ales S.p.A.: una collana di graphic novel capace di raccontare le collezioni del patrimonio museale italiano con storie avvincenti che fondono elementi storici e artistici con la creatività dei fumetti.

24/04/2024

Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. L’Art Bonus al centro del convegno nella sala allestita all’interno dello spazio istituzionale del MiC.

Il Ministero della Cultura sarà presente alla 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio 2024 nel padiglione Monumentale della Fortezza da Basso, in contemporanea con MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Il restauro, eccellenza italiana nel mondo, sarà analizzato in tutte le sue sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla formazione.

Oltre cento relatori, tra direttori, archeologi, restauratori, architetti ed esperti delle Scuole di Alta Formazione del MiC parteciperanno a workshop e incontri promossi dagli istituti del Ministero e coordinati dal Servizio Eventi-Mostre e Manifestazioni del Segretariato generale.

Il tema della formazione sarà dominante nella prima giornata con l’Opificio delle Pietre Dure (OPD). Nella Sala della Scherma (26 aprile, ore 9.30-13.30), il convegno dell’OPD sarà diviso in due sessioni: nella prima saranno illustrati i risultati di recenti progetti di conservazione e restauro su capolavori fiorentini, mentre la seconda sarà dedicata ai risultati delle tesi di diploma discusse negli ultimi due anni alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD.

La misura fiscale dell’Art Bonus, nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà poi al centro del convegno nella sala allestita all’interno dello spazio istituzionale del MiC. In questo incontro promosso da ALES S.p.A., società in house del MiC, responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus, si approfondiranno gli aspetti applicativi della norma e si dialogherà con alcuni enti beneficiari tra i più rappresentativi nel panorama nazionale per qualità e numero di interventi realizzati con il sostegno finanziario di mecenati: l’Opificio delle Pietre Dure, la Direzione Regionale Musei Toscana MiC, il Comune di Firenze.

 

Lunedì 29 aprile, sarà dato risalto al tema “conservare per valorizzare”, con particolare riferimento a due musei: la Casa Museo dello scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen di Roma e il Museo nazionale di Matera.

Il 30 aprile sarà dedicato interamente alle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP), per mostrare gli interventi e le iniziative dei presidi territoriali di tutela del Ministero della Cultura. Verranno esposte alcune delle attività più significative condotte dalle SABAP, che vanno dalla cooperazione con Enti Locali per la realizzazione di progetti di riqualificazione, alla progettazione ed esecuzione di interventi innovativi di restauro.

Per tutta la durata del Salone lo stand istituzionale del Ministero costituirà un punto di incontro per gli attori del settore della conservazione dei beni culturali, dove gli interventi conservativi, i cantieri e i progetti del MiC verranno illustrati anche attraverso video e materiale divulgativo.

 

Scarica QUI il programma completo.

23/04/2024

Esito: “Addetto alla catalogazione dei beni librari” sede di Potenza Riservato alle cat.prot.art.1 L.68/99

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Addetto alla Catalogazione dei beni librari” Riservato alle cat. Prot. Art. 1 L.68/99 per la sede di Potenza, nessun candidato è stato ritenuto idoneo.

 

Chiunque vi abbia interesse potrà esercitare il proprio diritto di accesso agli atti della procedura di selezione, secondo quanto disposto dalla Legge 241/1990.

 

 

 

Il Direttore del Personale

Giovanni Iannelli