FAQ

Come posso inviare il curriculum ad Ales?

La Società non accetta candidature spontanee. L’unico modo per proporre la propria candidatura è mediante la risposta ai bandi pubblicati sul nostro sito. I curricula inviati al di fuori delle procedure di selezione non saranno presi in considerazione.

Come posso candidarmi ad un bando di selezione?

La procedura da seguire è la seguente: cliccare sulla pagina “lavorare in Ales” presente sul nostro sito, cliccare sul link per verificare le ricerche di personale attualmente in corso, cliccare sul bando al quale si è interessati e seguire la procedura guidata.

Qual è la procedura da seguire per chiedere l’accesso agli atti?

Bisogna fare riferimento a quanto disposto dalla legge n.241/1990. E’ necessario, pertanto, inviare, tramite posta elettronica certificata, raccomandata postale o fax, un’apposita richiesta, motivata, con indicazione degli atti di cui si richiedere prendere visione o estrarre copia. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla copia controfirmata di un documento di identità.

Mi posso candidare a più di una posizione?

Sì, è possibile candidarsi a più di un bando presente sul sito e la candidatura per un bando di selezione vale esclusivamente per quella selezione e non viene presa in considerazione per altri bandi.

Dove posso trovare l’esito della selezione?

La graduatoria finale della selezione, una volta terminata la procedura, viene sempre pubblicata sul nostro sito, sia sulla home page, che nell’area “lavorare in Ales”.

Secondo voi sarei idoneo per questo bando? Posso candidarmi?

La scelta di candidarsi ad un bando è totalmente personale e non può essere preventivamente esaminata da parte di Ales.

Su cosa verterà il test di selezione?

Il test sarà composto da domande a risposta multipla di tipo tecnico riguardanti le competenze richieste per il profilo professionale oggetto del bando, domande di cultura generale e di logica.

Quante persone sono state convocate per la selezione?

Queste sono informazioni riservate che non possiamo fornire in maniera informale, ma solo a seguito un’apposita richiesta di accesso agli atti ex L. 241/1990.

È possibile conoscere il motivo della mia esclusione dalla selezione?

Può fare richiesta di accesso agli atti così come disposto dalla legge n.241/1990. E’ necessario, pertanto, inviare, tramite posta elettronica certificata, raccomandata postale o fax, un’apposita richiesta, motivata, con indicazione degli atti di cui si richiedere prendere visione o estrarre copia. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla copia controfirmata di un documento di identità.

Posso sapere in anticipo il tipo di contratto che mi sarà proposto?

Si, la tipologia di contratto è presente all’interno del bando pubblicato sul nostro sito internet. Le condizioni economiche e la durata verranno comunicate durante il colloquio conoscitivo.

Qual è la sede di lavoro?

La sede di lavoro è indicata nel bando pubblicato sul nostro sito.

Le persone che non superano la selezione vengono avvisate?

No, non è previsto alcun tipo di avviso per i candidati che non superano le fasi della selezione. Al termine dell’iter di selezione viene pubblicata la graduatoria finale sul nostro sito.

Come posso accertarmi del corretto invio del mio cv?

Una volta completata la candidatura sul nostro sito internet, si riceve, all’indirizzo di posta elettronica inserito nella scheda da compilare, una mail di conferma dell’avvenuta candidatura.

E’ possibile fare uno stage o un tirocinio presso la vostra azienda?

Ales attiva stage o tirocini solo attraverso i canali istituzionali. Nel caso in cui ne ravvisasse la possibilità, l’azienda si rivolgerà ai Centri per l’Impiego al fine di richiedere la preselezione di tirocinanti da inserire in azienda e gli operatori dei Centri per l’Impiego si occuperanno di recepire le adesioni delle persone interessate allo svolgimento dello stage/tirocinio.

E’ possibile effettuare un colloquio conoscitivo?

No. I colloqui sono previsti esclusivamente all’interno delle procedure di selezione relative ad un bando pubblicato per la ricerca di personale.

01/03/2024

Esito: “Esperto in conservazione dei beni architettonici” sedi di Milano e Padova

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Esperto in conservazione dei beni architettonici” per le sedi di Milano e Padova è stata approvata la seguente graduatoria degli idonei:   Per la sede di Milano:   N Id 1 E536AA 2 EEF853 3 769D54   Per la sede di Padova:   N Id […]

29/02/2024

Il Presidente e AD di Ales, tra gli organizzatori del convegno “La violenza psicologica uccide. Riconoscere e difendersi da una relazione tossica”.

L’iniziativa, prevista il 2 marzo 2024 alle ore 17:00, presso l’Auditorium – Sala Paris – del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, è promossa dal Settore del Welfare – Servizi Sociali del Comune di Frosinone in collaborazione con il Distretto Sociale B. Tema del convegno le relazioni tossiche connotate da violenza fisica, di genere […]

28/02/2024

Esito: “Addetto all’ufficio amministrativo contabile sede di Roma – Riservato esclusivamente alle cat. Prot. Art. 1 L.68/99”

All’esito della procedura di selezione per il profilo professionale di “Addetto all’ufficio amministrativo contabile sede di Roma -Riservato esclusivamente alle cat. Prot. Art. 1 L.68/99” è stata approvata la seguente graduatoria degli idonei:   N ID 1 319F1E 2 47A1F6 3 B95282   L’Ales procederà all’assunzione sulla base della graduatoria, riservandosi la possibilità di utilizzare, […]