PNC e Ales per la cultura e l’ambiente: via ai lavori del Lotto 5 di Bari Costasud

06/02/2025

Un nuovo passo per la riqualificazione della costa barese

Nell’ambito del progetto “Bari Costasud – Parco Costiero della Cultura, del Turismo, dell’Ambiente”, volto alla riqualificazione delle aree costiere a sud-est della città, oggi, presso la sede del Comune di Bari, è stato firmato il contratto per l’avvio dei lavori del Lotto 5 alla presenza del Sindaco del capoluogo pugliese, Vito Leccese e del Presidente e Amministratore Delegato Ales, Fabio Tagliaferri.

Il ruolo di Ales SpA nella supervisione dei lavori

Il Lotto 5, denominato “Parco Reticolare”, è uno dei sei lotti del progetto “Bari Costasud” e crea un’importante connessione tra la costa e l’entroterra agricolo. Finanziato con 86 milioni di euro dal Piano Nazionale Complementare (PNC) del Ministero della Cultura, vede Ales SpA impegnata nel monitoraggio e supporto amministrativo con il coordinamento dell’Arch. Luigi Paglialunga.

Un parco costiero lungo 6 km per valorizzare il territorio

In particolare, l’intervento prevede la riqualificazione delle aree a sud-est di Bari, una vasta zona in parte degradata e poco fruibile, ma che presenta caratteri peculiari del paesaggio costiero quali componenti naturalistiche e orticoltura costiera, ancora libero dall’insediamento.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un parco costiero lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale e le spiagge urbane con i quartieri collocati a sud-est nel nucleo urbano centrale, diventando il parco più rilevante della città.

Elemento fondante dell’iniziativa è l’attivazione di un vasto paesaggio come struttura portante per la rigenerazione urbana di una delle poche aree della costa barese ove ancora è possibile costruire un legame forte tra l’entroterra agricolo e il fronte marino. Un legame che si intende costruire attraverso la struttura dello spazio pubblico, la presenza dell’agricoltura e degli spazi aperti di uso collettivo, la continuità dei percorsi ciclopedonali e delle aperture visuali.

Per ulteriori aggiornamenti, segui il sito ufficiale di Ales SpA.

Credits foto: Ales S.p.A.

 



09/09/2025

Ales sostiene Performative05, festival internazionale organizzato dal MAXXI L’Aquila

Ales sostiene Performative05, il festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro che dall’11 al 14 settembre trasformerà L’Aquila in un grande laboratorio urbano, animato da oltre 20 artisti italiani e internazionali. Organizzato dal MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con il sostegno di Ales e del Comune dell’Aquila, il […]

20/08/2025

ALES S.p.A. – AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER LA FORMAZIONE DI SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI RIENTRANTI NEL PROFILO DI ARCHITETTO PROGETTISTA (SENIOR) AI FINI DEL CONFERIMENTO DI UN EVENTUALE INCARICO DI COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DEL PNRR

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC) a capitale interamente pubblico inserita nell’elenco ISTAT ai fini del conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione RENDE NOTO che, con il presente Avviso, intende procedere alla formazione di un elenco per individuare professionisti rientranti nel profilo di “Architetto Progettista (Senior)” per la ALES […]

28/07/2025

Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico, a tempo indeterminato, di Direttore Sicurezza, Qualità, Ambiente e Ufficio Tecnico nella Società “Ales S.p.a.”.

SCARICA BANDO SCARICA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE   L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALES SPA RENDE NOTO Ai fini dell’assunzione di un Dirigente responsabile della funzione “Direttore Sicurezza, Qualità, Ambiente e Ufficio Tecnico”, si rende necessaria l’indizione di una selezione pubblica per titoli e colloquio, conformemente alle disposizioni normative vigenti in materia di selezione all’interno delle società partecipate […]