Al Comicon di Napoli presente anche l’iniziativa “Fumetti nei Musei” realizzata dal MiC con il supporto di Ales

25/04/2024

Il Ministero della Cultura parteciperà al Comicon Napoli – Festival Internazionale della cultura pop, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024.

Nella giornata di apertura, il 25 aprile (ore 13-14, sala Dino De Matteo) lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien sarà al centro del dibattito “Tolkien: altre menti e altre mani”.

Le opere dell’autore del “Signore degli Anelli” e de “Lo hobbit”, che lo hanno reso uno degli autori più letti al mondo, hanno ispirato artisti, scrittori, musicisti. Per questo non poteva mancare il settore del fumetto. Diverse le parodie e gli adattamenti ispirati alle storie della Terra di Mezzo, così come i tributi e gli omaggi presenti nelle strisce più celebri, tra cui Capitan America, Tex, Dylan Dog, Zagor e Topolino. Lo stesso Tolkien è stato protagonista di storie e fumetti. Si tratta di un appuntamento per scoprire le “altre menti e altre mani” che hanno continuato a dar vita al mondo tolkieniano, insieme ad Oronzo Cilli, curatore della mostra promossa dal MiC “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, aperta fino al 2 luglio 2024 al Palazzo Reale di Napoli, ad Antonio Arzilli e al fumettista Disney Fabio Celoni, moderati da Davide Gazzillo.

A un evento destinato a un pubblico prevalentemente giovane, inoltre, il MiC porterà due iniziative che rendono la cultura accessibile e coinvolgente per i ragazzi. Nello stand istituzionale al padiglione 1 i visitatori riceveranno informazioni dettagliate sui progetti “Carta della Cultura e Carta del Merito” e “Fumetti nei Musei”.

Dal 31 gennaio di quest’anno la Carta della Cultura e la Carta del Merito hanno sostituito il Bonus Cultura 18 App: questi strumenti elettronici offrono agli studenti nati nel 2005 un buono per i consumi culturali, tra cui anche fumetti, manga e graphic novel. Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore di 500 euro ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due Carte sono cumulabili tra loro.

Inoltre, il Ministero porterà a Comicon anche l’iniziativa “Fumetti nei Musei” della Direzione Generale Musei in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango e il supporto di Ales S.p.A.: una collana di graphic novel capace di raccontare le collezioni del patrimonio museale italiano con storie avvincenti che fondono elementi storici e artistici con la creatività dei fumetti.



13/05/2024

Il contributo di Ales nella valorizzazione del turismo italiano

Con lo scopo di rafforzare l’efficienza amministrativa e gestionale, il Ministero del Turismo in collaborazione con Ales S.p.A., ha avviato un nuovo progetto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, della durata di un anno si concluderà a marzo 2025. Il Presidente e Amministratore Delegato di Ales Fabio Tagliaferri e il […]

13/05/2024

SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALL’APPLICAZIONE DELL’ART.39 DEL D.L. N.144 DEL 23/09/22 CONVERTITO IN LEGGE 175 DEL 17/11/22

Selezione pubblica finalizzata all’applicazione dell’art.39 del D.L. n.144 del 23/09/22 convertito in legge 175 del 17/11/22, per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO della “Società Cooperativa Culture” da adibire all’attività di “Addetto alla biglietteria” sede Napoli. […]

25/04/2024

Al Comicon di Napoli presente anche l’iniziativa “Fumetti nei Musei” realizzata dal MiC con il supporto di Ales

Il Ministero della Cultura parteciperà al Comicon Napoli – Festival Internazionale della cultura pop, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024. Nella giornata di apertura, il 25 aprile (ore 13-14, sala Dino De Matteo) lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien sarà al centro del dibattito “Tolkien: altre menti […]