Concorso Art Bonus 2023

06/03/2023

Un Concorso per premiare il Progetto Art Bonus dell’Anno

Il Concorso Art Bonus ha visto la sua prima edizione nel 2016 e, viene organizzato ogni anno dal Ministero della Cultura Ales e Promo PA Fondazione – LuBeC con il duplice scopo, da una parte di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus e, dall’altra, di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

Il concorso prevede due fasi: quella preliminare che si svolge attraverso il portale dell’Art Bonus dove è possibile votare i progetti che hanno chiuso con successo la loro raccolta fondi e la fase finale che si svolge esclusivamente sui canali social dell’Art Bonus. 

La durata del concorso è di circa due mesi durante i quali, chiunque, può votare anche più di un progetto tra quelli pubblicati sul sito e partecipare alla condivisione dei valori della cultura.

Il premio del concorso consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata all’Ente vincitore, agli altri finalisti e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.



14/03/2023

PNRR Investimento 2.3 – Formazione per giardinieri d’arte

Nell’ambito del PNRR, M1C3, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3 è prevista una specifica attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione