Ieri, alle Scuderie del Quirinale, una delegazione congiunta delle Commissioni Cultura ed Esteri di Camera e Senato, composta tra gli altri dagli Onorevoli Federico Mollicone e Paolo Marcheschi, ha preso parte alla visita riservata alle autorità politiche in occasione della mostra “Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini”, aperta al pubblico fino al prossimo 13 luglio.
Alla visita ha partecipato anche la Senatrice a vita Liliana Segre, un segno di grande valore e sensibilità.
La delegazione è stata accompagnata in un percorso immersivo tra oltre cento opere straordinarie dal professor Francesco Freddolini, docente di Storia dell’arte presso la Sapienza Università di Roma e curatore della mostra insieme a Francesca Cappelletti, Direttrice generale della Galleria Borghese.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto con le Commissioni parlamentari presenti, per illustrare la visione culturale che anima “Barocco Globale”: un viaggio nella Roma del Seicento, fulcro artistico e diplomatico, crocevia di relazioni culturali che si estendevano verso Africa, Americhe e Asia.
La mostra raccoglie opere provenienti dai più prestigiosi musei internazionali, in dialogo con manufatti rari e oggetti esotici, offrendo una prospettiva inedita della Roma barocca come nodo centrale di una rete globale di scambi artistici e simbolici.
Il progetto Barocco Globale, promosso dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con la Galleria Borghese e con il contributo istituzionale di ViVE – Vittoriano e Palazzo Venezia e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, si inserisce nel programma culturale del Giubileo 2025, confermando la vocazione internazionale di Roma e il suo ruolo centrale nel panorama museale europeo.
Un sentito ringraziamento ai membri delle Commissioni Cultura ed Esteri di Camera e Senato presenti e alla Senatrice a vita Liliana Segre, per l’attenzione, la partecipazione e l’interesse dimostrato.