ALES si impegna nella formazione contro la violenza di genere: un video-seminario per la Giornata Mondiale della Donna

08/03/2025

Roma, 8 marzo 2025

In occasione della Giornata Mondiale della Donna, il Presidente e AD ALES, Fabio Tagliaferri, riconoscendo la necessità di un impegno concreto nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, dà il via alla formazione dal titolo “Violenza di Genere: Strumenti di Prevenzione e Contrasto tra Cultura e Diritto”.

“Più del 60% del personale ALES è donna. Riteniamo fondamentale impegnarci come azienda per garantire una corretta informazione su questa tematica e contribuire a un cambiamento culturale e strutturale che metta al centro la parità di genere, anche nei luoghi di lavoro.” – ha dichiarato Tagliaferri.

Un seminario per comprendere e prevenire la violenza di genere

Il video-seminario, realizzato a cura dell’Avvocata Luana Sciamanna, penalista esperta di violenza di genere e relazioni abusanti, responsabile dell’ufficio legale di tre centri antiviolenza, con specializzazione in criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense, presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, affronta le seguenti tematiche:

✔️ Le origini degli stereotipi di genere e la cultura della discriminazione
✔️ La normativa civile e penale a tutela delle donne
✔️ Strumenti normativi di difesa giudiziaria contro i reati di genere
✔️ Ruolo e attività delle Istituzioni all’interno della Rete Antiviolenza
✔️ Le diverse forme di violenza e come riconoscerle per contrastarle

Formarsi per un cambiamento concreto

L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di sensibilizzazione e prevenzione promosso da ALES, in linea con l’impegno dell’azienda nel garantire un ambiente di lavoro basato sul rispetto e sulla parità di genere.

🔗 Il video-seminario è disponibile al seguente link:
📌 Guarda il vdeo

📱 Accessibile da PC, smartphone e tablet.

“L’auspicio è che ognuno di noi possa accogliere i temi di questo seminario e attuarli nella vita di ogni giorno.”

Con questa iniziativa, ALES rinnova il suo impegno concreto nel promuovere una cultura di consapevolezza, prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

 

 



13/03/2025

Art Bonus: un’opportunità strategica per lo sviluppo della cultura italiana

L’Art Bonus, gestito da ALES su incarico del Ministero della Cultura, si conferma un modello di successo per il sostegno al patrimonio culturale italiano grazie al mecenatismo diffuso. Negli anni, la norma, ha favorito la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni, garantendo risorse fondamentali per la tutela e la valorizzazione di beni e luoghi della […]

08/03/2025

ALES si impegna nella formazione contro la violenza di genere: un video-seminario per la Giornata Mondiale della Donna

Roma, 8 marzo 2025 – In occasione della Giornata Mondiale della Donna, il Presidente e AD ALES, Fabio Tagliaferri, riconoscendo la necessità di un impegno concreto nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, dà il via alla formazione dal titolo “Violenza di Genere: Strumenti di Prevenzione e Contrasto tra Cultura e Diritto”. “Più del 60% […]

27/02/2025

Dioniso rivive a Pompei: il contributo di Ales

Il 26 febbraio, presso il Parco Archeologico di Pompei, è stata formalizzata la conclusione degli scavi e delle operazioni di messa in sicurezza dell’Insula 10, Regio IX, con un momento di particolare rilievo: la presentazione dell’ultima straordinaria scoperta, un grande affresco noto come “megalografia”, raffigurante un ciclo di pitture a grandi figure a tema dionisiaco. […]