ALES, PNRR Cultura e Art Bonus: Successo allo Stand MiC alla 41ª Assemblea Anci

25/11/2024

La partecipazione del Ministero della Cultura alla 41ª Assemblea Anci è stata un’opportunità concreta per rafforzare il dialogo con gli enti locali e promuovere strategie innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. ALES ha giocato un ruolo centrale, fornendo supporto tecnico e operativo nei workshop e incontri con il territorio. La sua presenza attiva ha reso possibile un approfondimento su due temi strategici: Art Bonus e PNRR Cultura.

La mappa interattiva “Cultura Borghi”

ALES ha contribuito alla presentazione della mappa interattiva Cultura Borghi”. Proiettata su un maxischermo touch-screen, la mappa ha offerto ai visitatori un’esperienza immersiva, consentendo di esplorare virtualmente i borghi italiani e di scoprire i progetti avviati grazie ai fondi del PNRR Cultura. Questa soluzione digitale ha sottolineato l’importanza della tecnologia per promuovere il patrimonio culturale in maniera innovativa e inclusiva.

La visita del Ministro Alessandro Giuli

Un momento particolarmente significativo è stato la visita del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che il 20 novembre ha incontrato sindaci, amministratori locali e il team di ALES presente allo stand. Il Ministro ha esplorato personalmente la mappa interattiva, ribadendo l’importanza del PNRR per valorizzare i piccoli borghi italiani e rilanciare il patrimonio culturale diffuso. Il suo intervento ha evidenziato il ruolo strategico di ALES nel sostenere il Ministero in questa missione.

Workshop e sinergie per il futuro

Nell’ambito della Linea PNRR 2.1 – Attrattività dei borghi linea B, l’UdM PNRR MiC ha predisposto un programma di incontri c/o area workshop che ha visto ALES SpA impegnata, con il Team multidisciplinare in tavoli tecnici programmati con i borghi finanziati. Nello specifico il tema trattato è stato dei partenariati pubblici-privati rispetto al quale l’arch. Luigi Paglialunga di Ales, coordinatore del team, ha tenuto una sessione pomeridiana nella giornata di giovedì 21 novembre sul tema dei partenariati dal titolo “Modelli e soluzioni per i partenariati pubblico-privati”.

La presenza di ALES alla 41ª Assemblea Anci ha confermato il ruolo strategico della società in-house del MiC nel tradurre le politiche ministeriali in azioni concrete e di impatto.

.



23/10/2025

NUOVA TAPPA DEL CONFRONTO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Prosegue il confronto tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali di Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del Contratto Integrativo di II livello. Le parti si sono incontrate il 21 ottobre a Roma per procedere alla disamina di diverse questioni all’ordine del giorno. Le trattative, condotte sin qui in un clima costruttivo, proseguiranno nelle prossime […]

21/10/2025

AVVISO: Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A.

Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A. Avviso_pubblico_ALES_mutuo Allegato A – Modello Offerta Economica Allegato B – Dichiarazione requisiti dell’istituto bancario Si comunica che, in merito all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, […]

09/10/2025

Selezione pubblica per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO della “Società Opera Laboratori Fiorentini S.p.A” da adibire all’attività di “Addetto alla sorveglianza e all’accoglienza” sede di Firenze.

SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALL’APPLICAZIONE DELL’ART.39 DEL D.L. N.144 DEL 23/09/22 CONVERTITO IN LEGGE 175 DEL 17/11/22   Selezione pubblica finalizzata all’applicazione dell’art.39 del D.L. n.144 del 23/09/22 convertito in legge 175 del 17/11/22, per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE […]