Dioniso rivive a Pompei: il contributo di Ales

27/02/2025

Il 26 febbraio, presso il Parco Archeologico di Pompei, è stata formalizzata la conclusione degli scavi e delle operazioni di messa in sicurezza dell’Insula 10, Regio IX, con un momento di particolare rilievo: la presentazione dell’ultima straordinaria scoperta, un grande affresco noto come “megalografia”, raffigurante un ciclo di pitture a grandi figure a tema dionisiaco.

 

Ales e la tutela di Pompei: un impegno costante

A testimoniare il costante impegno di Ales per la tutela del sito, ha preso parte all’evento il Presidente e Amministratore Delegato, Fabio Tagliaferri. La società Ales, attiva dal 2014 nel Parco Archeologico, svolge quotidianamente tre servizi essenziali per la conservazione e la valorizzazione di Pompei:

  • Servizi al pubblico: accoglienza, assistenza e vigilanza. La società, tramite il servizio di accoglienza e vigilanza assicura un supporto fondamentale nell’accoglienza dei visitatori e nella tutela del sito, garantendo un’esperienza sicura e coinvolgente per il pubblico
  • Servizi tecnici e specialistici a supporto dell’amministrazione in ambito legale, giuridico, amministrativo, contabile, per le gare e appalti e per le attività collegate alla conservazione e tutela dei beni
  • Servizi per la manutenzione programmata nelle aree archeologiche.  Il gruppo di lavoro Ales è impegnato nel supporto alle  attività di conservazione  del sito e nel miglioramento del decoro dell’area, garantendone l’integrità nel tempo. L’approccio prevede la stretta collaborazione tra operai, restauratori, archeologi e architetti, che monitorano le aree e, analizzando i dati raccolti, progettano ed eseguono  gli interventi necessari.

La scoperta della megalografia dionisiaca: un evento unico

Durante il sopralluogo agli scavi, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il Direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel e il Presidente Fabio Tagliaferri, hanno avuto modo di osservare da vicino i progressi e confrontarsi con gli addetti ai lavori. In questa occasione, Tagliaferri ha colto l’opportunità per incontrare e ringraziare i lavoratori Ales per il loro costante impegno nella tutela e valorizzazione del sito archeologico.

Particolarmente significativa la scoperta della megalografia dionisiaca, frutto di un attento lavoro di scavo e studio, condotto dal gruppo di professionisti, tra cui l’archeologo di Ales Gennaro Iovino.

Il futuro della valorizzazione archeologica a Pompei

Ancora una volta, il lavoro sinergico tra Ales e il Parco Archeologico di Pompei si rivela fondamentale per la conservazione e la valorizzazione di uno dei siti più straordinari al mondo, consentendo al pubblico di riscoprire la grandezza dell’antica città sepolta dal Vesuvio.

Credit foto: E. Minerva, A. Sbaffi.



23/10/2025

NUOVA TAPPA DEL CONFRONTO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Prosegue il confronto tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali di Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del Contratto Integrativo di II livello. Le parti si sono incontrate il 21 ottobre a Roma per procedere alla disamina di diverse questioni all’ordine del giorno. Le trattative, condotte sin qui in un clima costruttivo, proseguiranno nelle prossime […]

21/10/2025

AVVISO: Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A.

Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A. Avviso_pubblico_ALES_mutuo Allegato A – Modello Offerta Economica Allegato B – Dichiarazione requisiti dell’istituto bancario Si comunica che, in merito all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, […]

09/10/2025

Selezione pubblica per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO della “Società Opera Laboratori Fiorentini S.p.A” da adibire all’attività di “Addetto alla sorveglianza e all’accoglienza” sede di Firenze.

SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALL’APPLICAZIONE DELL’ART.39 DEL D.L. N.144 DEL 23/09/22 CONVERTITO IN LEGGE 175 DEL 17/11/22   Selezione pubblica finalizzata all’applicazione dell’art.39 del D.L. n.144 del 23/09/22 convertito in legge 175 del 17/11/22, per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE […]