A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. (di seguito ALES S.p.A.), società “in house” del Ministero della Cultura (MiC) a capitale interamente pubblico, inserita nell’elenco ISTAT del conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione e soggetta al controllo analogo del medesimo Ministero, rende noto che, con il presente Avviso, intende costituire una short list per l’individuazione di professionisti rientranti nel profilo di Esperto senior in marketing ed economia della cultura a cui conferire un eventuale incarico di collaborazione ai sensi dell’art. 2222 c.c. per l’espletamento delle attività della “Direzione Valorizzazione del Patrimonio Culturale e IT”, nell’ambito del suo ruolo di supporto al MiC per la realizzazione di servizi di analisi e progettazione per la creazione di merchandising MiC legato al made in Italy.
L’istituzione di una short list di esperti ha lo scopo di semplificare e velocizzare l’azione di reclutamento e consentire la compiuta attuazione dei principi di derivazione eurounitaria di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c., ma è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per la formazione di una SHORT LIST di professionisti. La presente procedura non ha carattere concorsuale e non determina l’instaurazione di alcuna graduatoria di merito, e, quindi, non vincola in alcun modo la ALES S.p.A. ad alcuna negoziazione, finalizzata o meno ad un impegno economico. In ogni caso, il candidato sarà chiamato a dichiarare di essere in possesso dei requisiti generali per contrarre con la Pubblica Amministrazione previsti dall’art. 2 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 come da ultimo modificato dal D.P.R. 82/2023, nonché l’assenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ai sensi del D.Lgs. 39/2013 e di situazioni di conflitto di interessi, anche potenziale, in ordine ai quali dovrà rendere, a pena di inammissibilità, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione di cui al presente Avviso, nonché di possedere tutti i requisiti soggettivi necessari.

