Art Bonus: un’opportunità strategica per lo sviluppo della cultura italiana

13/03/2025

L’Art Bonus, gestito da ALES su incarico del Ministero della Cultura, si conferma un modello di successo per il sostegno al patrimonio culturale italiano grazie al mecenatismo diffuso. Negli anni, la norma, ha favorito la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni, garantendo risorse fondamentali per la tutela e la valorizzazione di beni e luoghi della cultura.

Il successo dell’Art Bonus e il suo impatto sulla cultura italiana

Ieri, 13 marzo, nel corso del dibattito alla Camera dei Deputati, il ruolo dell’Art Bonus è stato al centro di un confronto costruttivo alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha evidenziato il forte impatto positivo del provvedimento e la possibilità di ampliare ulteriormente la norma. La discussione ha sottolineato come il mecenatismo culturale rappresenti un’opportunità strategica per la crescita del settore culturale nazionale.

La nona edizione del Concorso Art Bonus: come partecipare

Nel quadro delle iniziative di promozione del provvedimento, si inserisce anche la nona edizione del Concorso Art Bonus, che premia i progetti più votati dal pubblico nelle categorie “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo dal vivo”. Il concorso, organizzato da ALES in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, rappresenta un’opportunità per valorizzare le migliori pratiche di utilizzo dell’Art Bonus e incentivare una partecipazione sempre più ampia per la tutela del patrimonio culturale.

La votazione per il concorso è aperta fino al 14 aprile 2025 sulla piattaforma Art Bonus  con un evento speciale Click Day previsto il 15 aprile sui social network ufficiali dell’Art Bonus. Per l’edizione di quest’anno sono stati ammessi circa 400 progetti distribuiti su 17 regioni italiane.

Verso un mecenatismo più inclusivo: il confronto istituzionale in corso

Il confronto istituzionale in corso rappresenta un’opportunità concreta per potenziare ulteriormente l’Art Bonus, rendendolo ancora più efficace nel sostenere la cultura, ampliando il coinvolgimento della società civile. La discussione prosegue con l’obiettivo di individuare nuove strategie per garantire maggiore accessibilità ai fondi e favorire un mecenatismo sempre più diffuso e consapevole.



23/10/2025

NUOVA TAPPA DEL CONFRONTO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Prosegue il confronto tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali di Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del Contratto Integrativo di II livello. Le parti si sono incontrate il 21 ottobre a Roma per procedere alla disamina di diverse questioni all’ordine del giorno. Le trattative, condotte sin qui in un clima costruttivo, proseguiranno nelle prossime […]

21/10/2025

AVVISO: Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A.

Procedura comparativa per la selezione di istituti bancari per la concessione di mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di immobile destinato all’attività di ALES S.p.A. Avviso_pubblico_ALES_mutuo Allegato A – Modello Offerta Economica Allegato B – Dichiarazione requisiti dell’istituto bancario Si comunica che, in merito all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, […]

09/10/2025

Selezione pubblica per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO della “Società Opera Laboratori Fiorentini S.p.A” da adibire all’attività di “Addetto alla sorveglianza e all’accoglienza” sede di Firenze.

SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALL’APPLICAZIONE DELL’ART.39 DEL D.L. N.144 DEL 23/09/22 CONVERTITO IN LEGGE 175 DEL 17/11/22   Selezione pubblica finalizzata all’applicazione dell’art.39 del D.L. n.144 del 23/09/22 convertito in legge 175 del 17/11/22, per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE […]